Milano, 15 maggio 2025 - Domenica 11 maggio, a Castiglione Olona si è svolto lo stage per insegnanti di karate con il maestro Paolo Lazzarini.
La collaborazione tra il maestro e il Settore D.O. della Lombardia è di lunga data e i suoi insegnamenti sono sempre molto apprezzati sia dai giovani insegnanti, sia da quelli più attempati ed esperti.
Paolo, otltre che un' istituzione nel mondo del karate Uisp, - fu allievo del grandissimo maestro Shirai scomparso da poco - è un esempio di quanto la passione per lo sport possa aiutare a superare ostacoli e difficoltà.
Otto anni fa, infatti, la vita di Paolo è stata sconvolta da un ictus che gli ha causato la paralisi di metà del corpo. Per un uomo dinamico e sportivo come lui avrebbe potuto rappresentare la fine di tutto e, invece, lui ha deciso di non mollare... Ha contunuato ad insegnare judo, nella palestra di Reggio Emilia e con un grande supporto dei suoi allievi poi ha ripreso l’insegnamento di alto livello.
Lazzarini ha quindi iniziato, nei suoi stage a raccontare la sua stoira, anche con grande ironia, e a testimoniare il ruolo centrale che può rappresentare lo sport nel superamento delle difficoltà della vita.
Esigente e meticoloso sui dettagli, scaldando sempre il cuore dei partecipanti ai suoi stage, anche a Castiglione Olona, nella palestra di Sks, non si è smentito. A fine giornata tutti stravolti dalla stanchezza ma soddisfatti.
Un ringraziamento di cuore al maestro per il suo esempio e la sua disponibilità.